La demenza è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è un esempio di questo declino. Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza. Il morbo di Alzheimer rappresenta il per cento dei casi. La Incontri alzheimer e demenza vascolare, che si verifica dopo un ictus, è il secondo tipo più comune di demenza. Tuttavia, vi sono molte altre condizioni che possono provocare sintomi di demenza, tra le quali alcune sono reversibili, quali, ad esempio, i problemi di tiroide e quelli dovuti a carenze vitaminiche. Per saperne di più, visiti la versione estesa del nostro sito web: Mentre i sintomi della demenza possono variare notevolmente, almeno due delle seguenti funzioni mentali principali devono essere compromesse in modo significativo per essere considerate demenza:. Molte persone hanno incontri alzheimer e demenza di perdita di memoria — questo non significa che hanno il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza Vi sono molte diverse cause dei problemi di memoria. Se Lei o una persona cara state riscontrando sintomi preoccupanti, recatevi da un medico per conoscerne la causa. Alcune cause di sintomi simili a quelli della demenza possono essere rimediate.

Incontri alzheimer e demenza AUSL Reggio Emilia

I medici possono stabilire con un elevato grado di certezza che una persona soffre di demenza. Le persone affette da demenza possono avere problemi con la memoria a breve termine, come il sapere dove si trovano borse o portafogli, il pagare le bollette, il pianificare e preparare i pasti, il ricordare gli appuntamenti o il viaggiare in zone non vicine a casa. Nel caso di forme di demenza più avanzate, ivi incluso il morbo di Alzheimer, non vi è alcuna cura o trattamento che rallenti o arresti la progressione. Demenza senile, incontri informativi alla Casa della Salute di Montecchio. Se Lei, o una persona cara, sta riscontrando difficoltà di memoria o altri cambiamenti nelle capacità di pensare, non le ignori. Form di ricerca Cerca. Mentre i sintomi della demenza possono variare notevolmente, almeno due delle seguenti funzioni mentali principali devono essere compromesse in modo significativo per essere considerate demenza:. Si iscriva alle eNews. Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza. Molte persone hanno problemi di perdita di memoria — questo non significa che hanno il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza Vi sono molte diverse cause dei problemi di memoria. Alzheimer e demenza risorse. In definitiva, il cammino verso nuovi trattamenti efficaci per la demenza passa attraverso un aumento dei finanziamenti della ricerca e una maggiore partecipazione agli studi clinici.

Incontri alzheimer e demenza

Aima è un’associazione che svolge attività di solidarietà sociale a favore di persone affette da malattia di Alzheimer e altre forme di demenza e di coloro che se ne prendono cura, familiari, operatori pubblici e . OrientAlzheimer - 1 - La differenza tra Alzheimer e demenza. OrientAlzheimer - 2 - I primi sintomi della malattia. OrientAlzheimer - 3 - A chi rivolgersi in caso di sospetta demenza. OrientAlzheimer - 4 - I primi esami. OrientAlzheimer - 5 - Visita Neurologica. OrientAlzheimer - 6 - Valutazione Geriatrica. Incontri informativi AIMA Onlus Reggio Emilia propone ogni anno diversi cicli di Incontri Informativi: momenti periodici di incontro per fornire informazione sulla demenza e l’Alzheimer, rivolti in particolare ai familiari delle persone affette da demenza ma aperti a tutta la cittadinanza. FORMAZIONE E SOSTEGNO. INCONTRI INFORMATIVI PER I FAMILIARI "SCUOLA DEL CAREGIVER" CONSULENZE INDIVIDUALI PSICOEDUCAZIONALI; Tra queste riconosciamo le cosiddette demenze degenerative primarie, che includono la Malattia di Alzheimer, la Demenza Fronto-Temporale e la demenza a Corpi di Lewy (e le più rare Sindrome Cortico-Basale, Paralisi.

Incontri alzheimer e demenza